Si è svolto a Marsala il 20 e 21 aprile 2024 il 36° Campionato Regionale Giovanile Individuale. Il Circolo Scacchi “P.Fasino” ha portato quattro giovani scacchisti: Adriano, Giuseppe, Alessio e Antonio. Emozionati e desiderosi di farsi valere hanno affrontato anche avversari con un minimo di esperienza scacchistica in più.
Come da regolamento di questa competizione giovanile, non è obbligatorio annotare le partite, ma Antonio ha portato con sé il suo quaderno di scacchi e le ha annotate ugualmente sebbene – come riferisce lui – con mano mal ferma per l’emozione.
Al primo turno l’unico punto ottenuto è stata una vittoria a forfait per Antonio.
Nella seconda partita è stato acquisito un altro punto a favore di Adriano, il più grande, che ha giocato nella categoria allievi.
Domenica mattina, il terzo turno ha visto un pareggio per Adriano mentre Alessio, Antonio e Giuseppe vincevano le loro partite
Anche al quarto turno Alessio, Antonio e Giuseppe guadagnavano un punto ciascuno.
Il quinto turno è stato il peggiore poiché nessuno dei ragazzi ha vinto
Il sesto turno ha visto vincitore Alessio e Adriano
In conclusione: Antonio e Alessio hanno totalizzato 3 punti a testa su 6 partite, mentre Adriano ha ottenuto 2½ punti, infine Giuseppe ha chiuso la sua performance con 2 punti.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo portando a casa una esperienza di gioco da torneo, specie Antonio che era alla sua prima gara agonistica.
Bravissimi tutti, un ringraziamento ai rispettivi genitori che li hanno supportati.