
scacchisti acerbi
È da un po’ che non aggiungo articoli e mi rifaccio pubblicando la notizia e tutto ciò che attiene ai due tornei di circolo che si sono svolti da ottobre24 ad aprile25. Ma andiamo con ordine.
Torneo dei ragazzi
È iniziato a metà ottobre 2024 con 9 partecipanti: Davide Caruso, Diego Contrafatto, Alessio Vittoria, Loris Digiacomo, Cristian Iacono, Leonardo Affè, Alberto Albani, Antonio Presti e Giorgio Ferrara. Lo svolgimento del torneo è stato costellato di partite rinviate e ragazzi che si sono ritirati. A metà aprile 2025 si è concluso con la vittoria di Davide che ha giocato solo 5 partite vincendole tutte. Al secondo posto si è piazzato Diego che ha giocato 6 partite vincendone 5. Qui l’andamento del torneo.
Nel frattempo, Davide dimostrava di aver migliorato la sua visione di gioco e il presidente Fasino lo ha voluto inserire nella squadra del circolo che ha giocato in serie promozione al CIS-Sicilia svoltosi a Brolo (ME) lo scorso marzo, ottenendo un punteggio individuale di 1½ su 5 partite.
Torneo dei veterani
Anche il torneo dei veterani si è svolto nel periodo ottobre24-aprile25. Si sono sfidati ben 12 giocatori: Giancorrado Randone vincitore del torneo con 11 partite vinte su 11 giocate: ottimo risultato! A seguire: Adriano Vittoria e Toti Fasino al 2° e 3° posto. Seguono: Antonio Albani, Simone Chiarandà , Eugenio Arezzo, Francisco Pace, Mattia La Ferla, Salvatore Caracciolo, Nino Mollica, Nunzio Santini e Mauro Pucci. Qui l’andamento del torneo.
C’è da aggiungere qualche nota riguardante:
• Nino Mollica, giocatore da molto tempo, che aveva sospeso il gioco da parecchi anni e che è stato riassalito dalla voglia di giocare e ha rispolverato le sue conoscenze scacchistiche cimentandosi non solo nel torneo di circolo, ma anche in una competizione ufficiale come il CIS2025 in squadra nella serie C
• Simone Chiarandà , giocatore che ha dimostrato di essere più che un principiante come modestamente si definisce lui stesso
• Antonio Albani ha fatto un buon torneo di circolo piazzandosi al 4° posto con 6½ su 11 partite. Ha partecipato al Campionato Regionale under 18 svoltosi in un resort in provincia di Ragusa totalizzando 4 punti su 6 partite e conquistando la categoria 2N FSI perdendo così il suo status di principiante. Anche Antonio ha giocato al CIS2025 di Brolo (ME) ottenendo solo 2 punti su 6 partite.
LA FERLA-ALBANI 0-1