Chiude il torneo Veterani 23/24. Occhipinti, Randone e Schembri sul podio

Possiamo considerare la stagione scacchistica 2023-2024 proficua!
Il motivo di questa espressione ottimistica risiede nel fatto che il circolo è frequentato da giovani scacchisti. Il merito è tutto del maestro di scuola primaria, Salvatore Caracciolo, che ha avuto la possibilità di insegnare i primi rudimenti scacchistici agli alunni della scuola elementare Saliceto, dove insegna.

Alcuni di questi ragazzini hanno preso a frequentare il circolo, e qualcuno di questi lascia intravedere un possibile futuro di scacchista appassionato.
Un altro motivo di vanto dell’associazione è la presenza femminile: nell’ambiente scacchistico le donne sono una minoranza e noi siamo lieti di rappresentarla con la socia Merey.

Come ogni anno, con l’arrivo dell’autunno 2023 è stato dato il via al torneo di circolo. Quest’anno articolato in due sessioni: i veterani e i principianti. Poiché sono tornei – possiamo definirli – di intrattenimento, giusto per tenersi allenati, hanno partecipato ben sedici veterani e dodici principianti. Entrambi i tornei si sono svolti con il sistema del girone all’italiana e sono state giocate quindici partite dai veterani e undici dai principianti. Le partite sono state giocate a mercoledì alterni anche per garantire la frequenza al circolo.

Del torneo dei principianti ne abbiamo scritto qui. La premiazione del torneo dei veterani è avvenuta il 12 giugno 2024 dove il presidente Fasino ha consegnato i premi ai tre giocatori: primo Occhipinti, secondo Randone e terzo Schembri.

La premiazione ha coinciso con la cerimonia di fine stagione, che vede l’associazione chiudere per il periodo estivo.

Sotto c’è il resoconto del torneo con classifica e abbinamenti turno per turno.