Stavolta è l’Istituto Comprensivo ‘Raffaele Poidomani’ di Modica che, avendo tenuto un corso di scacchi agli alunni, ha voluto chiudere con il torneo finale. Il merito è dei professori Cesareo e Cavallo che si sono impegnati a insegnare i primi rudimenti del gioco riuscendo a far competere una quarantina di alunni.
Entrambi gli insegnanti, alla loro prima esperienza in ambito scacchistico e ancor più nella gestione di un torneo, hanno richiesto la consulenza tecnica al Circolo ‘P. Fasino’ di Comiso, che prontamente ha risposto alla richiesta di aiuto. Il Circolo ‘P. Fasino’ – la cui mission è divulgare il gioco dei Re – di buon grado ha accettato l’invito e Caracciolo e Santini, armati degli strumenti necessari, martedì 4 giugno 2024 si sono recati a Modica nei locali della scuola e hanno messo su il torneo facendo incontrare gli scacchisti alla prima esperienza.
I ragazzi si sono sfidati con alfieri e cavalli e con partite all’ultimo pedone.
Il risultato finale lo si può vedere nella classifica finale allegata. La premiazione dei vincitori è avvenuta a cura della dirigente scolastica, Veronica Veneziano.
Sia i ragazzi, sia i loro genitori sono rimasti entusiasti dell’andamento del torneo e confidano in ulteriori manifestazioni scacchistiche future della scuola.